23/02/11

Quell'allegria che è fatta di niente.

Ho cominciato a sentirmi parte del posto in cui sono nato dal momento in cui ho dovuto andarmene.
La mia famiglia non è di lì, nessun legame, nessuna parentela in loco, niente di niente. I miei, appena sposati, ci sono finiti per caso. Le mie origini sono da ricercare altrove, in giro per il sud, a dire il vero per tre quarti nel profondo sud quale Sicilia, terra che amo anche lei.
Però a Viareggio io ci sono nato e ci ho passato tutta la vita, e così rimarrà per sempre. La sua aria di mare è stata la prima che ho respirato, il suo accento toscano sguaiato è stato quello che per primo mi ha contagiato, anche se il modo diverso di parlare dei miei genitori mi ha permesso di saperlo gestire. E a dire il vero i miei non ci hanno mai tenuto che mi legassi a questa città, non per qualche motivo in particolare ma semplicemente perché per loro rappresentava poco (oggi so che non è così).
In ogni caso, che tu te ne accorga oppure no, finisci per metterle le radici e pur ignorandolo durante infanzia e adolescenza, in venticinque anni io ho messo le mie a Viareggio e sono più profonde di quanto credessi.

A fine giugno di due anni fa ero a Firenze, mi ci ero trasferito da poco per lavoro. Ero a letto e verso mezzanotte un mio amico mi scrisse se stessi bene, che era successo qualcosa. La tragedia in questione non coinvolse fortunatamente nessuno tra i miei familiari o amici, tuttavia fece venire in superficie quel senso di appartenenza di cui sopra, fino ad allora sottovalutato.
Questo è lo stesso che sento al carnevale, che sento d’estate al sole o sul molo a ridosso del mare con le Apuane alle spalle. Lo stesso dei tramonti profondamente arancioni o delle luci di notte da un aereo che sta atterando su Pisa.
Il motto di Tobino “Viareggio in te son nato in te spero morire” suona alquanto patriottico, ma tant’è.

Nessun commento: